Lo scautismo passa dai piedi, ma anche dalla testa e qualche volta dalle pagine di un libro.
C’è un’espressione famosa in Francia («Hommes aux semelles de vent») che è stata riferita via via a poeti come Rimbaud, a zingari e a persone che si pongono a cavallo di diverse storie e culture.
Uomini e donne che avanzano a “passi di vento”, tra i problemi, le sfide e gli interrogativi che pone il grande gioco della vita.
Talvolta cadono, talvolta combattono come Angeli ribelli contro le meschinità della vita, sempre si rialzano e si rimettono in cammino.
Per chi è scout questo cammino ha un nome: quello della Partenza. A questo itinerario, ai suoi protagonisti, ai suoi luoghi, ai viaggiatori dell’esistenza che si preparano a diventare persone adulte sono dedicate le pagine di questo libro.
Autore: Roberto Cociancich
Pagine: 396
valori scout e metodo, branca R/S
ISBN: 978-88-8054-949-9
Il volume propone schede operative sulle promesse del Battesimo cristiano, nello stile della strada, del servizio e della comunità, a sostegno della progettazione del cammino dei rover e delle scolte affinché maturino le competenze per la scelta di Fede della loro Partenza e raccolgano la sfida lanciata loro da Baden-Powell: «Rifletti al modo in cui puoi meglio servire Dio finché ancora possiedi la vita che Egli ti ha prestato».
In questo volume sono raccolti in forma antologica tutti gli scritti di Baden-Powell sul tema dell’educazione religiosa e della spiritualità scout.
Sfoglia on-line le prime pagine
Curatrice: Paola Dal Toso
Pagine: 112
Spiritualità
ISBN: 978-88-8054-818-8
Di fronte alla prepotenza del fascismo Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, è fra i primi e fra i pochi che si ribellano fondando il gruppo scout clandestino delle Aquile Randagie, che guida ininterrottamente per 17 anni.
In un ambiente violento e volgare difende strenuamente i valori di giustizia, verità e libertà; sopporta sulle proprie spalle le traversie delle AR, patendo anche la violenza fisica dei fascisti e, nell’ora più buia della guerra, silenziosamente, mette a rischio la propria incolumità salvando molte vite.
Dopo la Liberazione promuove la rinascita dello scautismo italiano continuando a dedicarsi intensamente alla formazione degli Scout, fino alla prematura dipartita.
Sostenuto da una solida fede in Dio e dotato di una fortissima personalità, la sua è un’esistenza votata all’amore per il prossimo, per i giovani, per lo scautismo.
Autore: Vittorio Cagnoni
In collaborazione con: Ente e Fondazione mons. Andrea Ghetti – Baden
Pagine: 320
Storia e radici dello scautismo
ISBN: 978-88-8054-950-5
Il cofanetto raccoglie due testi:
Le Guide di oggi le donne di domani di padre Agostino Ruggi d’Aragona
Padre Agostino parla di un guidismo che sta muovendo i suoi primi passi, ma sono parole ancora attuali e forti che definiscono il cammino di ogni guida: una scelta di vita cristiana. Far memoria di queste parole oggi, diventa profetico per orientare i nostri passi futuri.
Un annuncio del Regno di Dio di don Giorgio Basadonna
Educare i ragazzi e le ragazze ad essere felici è la missione che ci viene affidata per costruire nella quotidianità quel Regno d’amore che Dio ci annuncia: è la sfida che ogni giorno con gioia accogliamo.
I testi accompagnano in un piccolo viaggio alla scoperta della spiritualità del guidismo che, ancora oggi, permea la proposta dell’AGESCI.
Il libro offre al lettore una scelta dei migliori brani di B.-P. per i giovani tratti da “La strada verso il successo”, da libri, articoli, discorsi, documenti d’archivio inediti in italiano. Un invito a vivere la vita da protagonisti porto con il consueto stile dell’autore, ricco di humor.
Mille occasioni in cui è utile saper eseguire un nodo. Nella vita all’aperto e nell’avventura, un piccolo riassunto tratto dalla grande famiglia dei nodi. Nel libro ciascun nodo ha un’esauriente spiegazione e una chiara illustrazione che conducono facilmente, fase dopo fase, alla sua realizzazione.