Lo scautismo passa dai piedi, ma anche dalla testa e qualche volta dalle pagine di un libro.
Questo volume vuole essere uno strumento al servizio dei capi per trasmettere ai ragazzi la cultura della percezione del rischio e della prevenzione, fornendo a coloro che intendono impegnarsi in situazioni d’emergenza utili informazioni sul volontariato organizzato di protezione civile, di cui l’AGESCI è parte, così che, nello spirito della Promessa e della Legge, possano offrire un servizio competente e consapevole.
Il volume propone schede operative sulle promesse del Battesimo cristiano, nello stile della strada, del servizio e della comunità, a sostegno della progettazione del cammino dei rover e delle scolte affinché maturino le competenze per la scelta di Fede della loro Partenza e raccolgano la sfida lanciata loro da Baden-Powell: «Rifletti al modo in cui puoi meglio servire Dio finché ancora possiedi la vita che Egli ti ha prestato».
Il cuore di queste pagine sono i rover, le scolte e voi capi che condividete con ciascuno di loro passi di strada e di vita.
Le parole che le compongono vengono dalle esperienze di cammino, di servizio, di comunità, di coraggio, di vita cristiana, di ascolto, condivise in questi anni a partire dalla revisione del regolamento metodologico.
Non tanto per proporre soluzioni o risposte alle tante realtà e dinamiche che si vivono nelle comunità R/S, quanto per offrire suggestioni, stimolare la riflessione e il confronto per utilizzare il metodo con competenza e con una intenzionalità educativa capace di equilibrare rigore e fantasia.
Lo scautismo resta un gioco semplice, fatto di strada, di comunità e di servizio: un gioco fatto di esperienze che assumono tratti definiti grazie allo stile, alle suggestioni, agli strumenti tipici della Branca.
Il cofanetto raccoglie due testi:
Le Guide di oggi le donne di domani di padre Agostino Ruggi d’Aragona
Padre Agostino parla di un guidismo che sta muovendo i suoi primi passi, ma sono parole ancora attuali e forti che definiscono il cammino di ogni guida: una scelta di vita cristiana. Far memoria di queste parole oggi, diventa profetico per orientare i nostri passi futuri.
Un annuncio del Regno di Dio di don Giorgio Basadonna
Educare i ragazzi e le ragazze ad essere felici è la missione che ci viene affidata per costruire nella quotidianità quel Regno d’amore che Dio ci annuncia: è la sfida che ogni giorno con gioia accogliamo.
I testi accompagnano in un piccolo viaggio alla scoperta della spiritualità del guidismo che, ancora oggi, permea la proposta dell’AGESCI.
Il libro offre al lettore una scelta dei migliori brani di B.-P. per i giovani tratti da “La strada verso il successo”, da libri, articoli, discorsi, documenti d’archivio inediti in italiano. Un invito a vivere la vita da protagonisti porto con il consueto stile dell’autore, ricco di humor.
Mille occasioni in cui è utile saper eseguire un nodo. Nella vita all’aperto e nell’avventura, un piccolo riassunto tratto dalla grande famiglia dei nodi. Nel libro ciascun nodo ha un’esauriente spiegazione e una chiara illustrazione che conducono facilmente, fase dopo fase, alla sua realizzazione.