Il Settore comunicazione

Il Settore Comunicazione

Il Settore comunicazione coordinato dall’Incaricato nazionale comunicazione si occupa del piano redazionale delle riviste associative, sia cartacee che digitali, i cui contenuti si sviluppano in sintonia con il Progetto nazionale ed il programma annuale; mantiene il collegamento con gli Incaricati regionali comunicazione, coordina la comunicazione tramite il sito web associativo e altri strumenti di comunicazione; supporta i Presidenti del Comitato nazionale e Capo Guida e Capo Scout nella comunicazione esterna dell’identità associativa.

I compiti del Settore comunicazione sono delineati dall’art. 31 del Regolamento.

Le riviste

Il Settore promuove la qualità di contenuto e di linguaggio delle riviste associative, che hanno lo scopo di formare, informare e animare il dibattito associativo sulle tematiche riguardanti le dinamiche di crescita dei ragazzi, le potenzialità degli strumenti metodologici e la formazione permanente dei soci adulti.

L’Incaricato Comunicazione, nominato dal Comitato nazionale, coordina il piano redazionale delle riviste associative, in modo che i contenuti si sviluppino in sintonia con il Progetto nazionale e il programma annuale.

Si avvale dei redattori delle riviste per soci giovani (Giochiamo, Avventura e Camminiamo insieme), che sono nominati dal Comitato nazionale, su segnalazione delle Branche, e del caporedattore della rivista per soci adulti (Proposta educativa), anch’egli nominato dal Comitato nazionale.

Le occasioni di formazione

Il Settore promuove occasioni di formazione tecnica, linguistica e organizzativa per capi e quadri.

L’Incaricato comunicazione nazionale mantiene il collegamento con gli Incaricati regionali stampa, anche tramite incontri, per promuovere confronto e crescita nella qualità della comunicazione.

Gli Incaricati regionali stampa svolgono i mandati che vengono affidati loro dal Comitato regionale in relazione al programma e inoltre, in via ordinaria, curano – ove esistente – la rivista regionale per capi e il sito web regionale, curano le comunicazioni interne ed esterne, curano che tra gli eventi regionali per ragazzi siano previste occasioni nelle quali educare i giovani alla comunicazione e alle tecniche giornalistiche, anche avvalendosi di una pattuglia regionale.

Sono allo studio proposte concrete che favoriscano la crescita dei capi nella competenza alla comunicazione, anche tramite azioni nell’ambito della formazione istituzionale.

Relazioni con agenzie esterne di informazione e stampa

La responsabilità delle relazioni esterne è dei Presidenti del Comitato nazionale.

L’Incaricato nazionale comunicazione, su mandato dei Presidenti del Comitato nazionale, in collegamento con l’area metodologica e con la Formazione capi, organizza le relazioni con le agenzie esterne di informazione e stampa e collabora con i Presidenti del Comitato nazionale nelle pubbliche relazioni.

Per questi compiti si avvale del supporto dell’Ufficio stampa costituito in seno alla Segreteria nazionale e di eventuali collaborazioni esterne.

L’Ufficio stampa agisce con funzione di ausilio al livello nazionale e alle Regioni, tramite fornitura di materiali, consulenza, contatti con le agenzie esterne e con ogni supporto professionale in ambito di comunicazione