Giochiamo, Avventura, Camminiamo insieme e Proposta educativa: quattro redazioni che lavorano a pieno ritmo, con passione, competenza e creatività.
Il prossimo 16 settembre i capiredattori, insieme all’Incaricato nazionale comunicazione, incontreranno il Comitato nazionale per la presentazione dei piani redazionali 2013.
Come prevede il Regolamento, i capiredattori delle riviste per soci giovani svolgono il loro servizio in sintonia con le Branche, con lo scopo di armonizzare la rivista con le tematiche educative e i progetti in corso.
Il caporedattore di Proposta educativa assicura il raccordo dei contenuti della testata con il procedere del lavoro educativo/metodologico e formativo dell’Associazione.
Con la presentazione dei piani al Comitato, le redazioni condividono i progetti elaborati.
C’è un punto di partenza: la rivista non è della redazione ma dell’Associazione, a ogni suo livello. Nell’intreccio tra Associazione-rivista-redazione, la redazione ha un ruolo fondamentale: ha le capacità e i mezzi per ascoltare, cogliere, elaborare, tradurre, suscitare.
C’è un unico centro: i destinatari, ragazzi e capi. La rivista è a loro servizio.
C’è un impegno: contribuire a suscitare riflessioni, collegamenti, idee, voglia di approfondire e di essere competenti.
Per il 2013 riusciremo a produrre cinque numeri per Giochiamo e Avventura e quattro per Camminiamo insieme e Proposta educativa.
Da parte delle redazioni e del Settore c’è l’impegno concreto anche a potenziare l’utilizzo delle altre modalità di comunicazione, web e social network. Canali necessari, che non possono però sostituire la carta stampata.
La nuvola di parole che vedete in alto, è composta dei temi principali dei piani redazionali 2013. Domenica 16 settembre ne discuteremo insieme al Comitato. Vi terremo aggiornati!
Luciana Brentegani
Incaricata nazionale Settore comunicazione
Nessun commento a "Progetti in corso: riviste SCOUT 2013"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.