Silenzio che comunica

Si tratta del rapporto tra silenzio e parola: due momenti della comunicazione che devono equilibrarsi, succedersi e integrarsi per ottenere un autentico dialogo e una profonda vicinanza tra le persone.

(dal messaggio di Benedetto XVI per la Giornata internazionale delle comunicazioni sociali)

Una visione nuova: normalmente parola e silenzio sono contrapposti.

Il Papa ci porta invece a fare un passo in avanti: la relazione umana è fatta di uno stretto equilibrio tra silenzio e parola. Un silenzio che non è assenza, ma è apertura all’ascolto, alla riflessione, alla domanda, che apre lo spazio all’altro.

Nel silenzio ascoltiamo e conosciamo meglio noi stessi, nasce e si approfondisce il pensiero, comprendiamo con maggiore chiarezza ciò che desideriamo dire o ciò che ci attendiamo dall’altro, scegliamo come esprimerci.

Siamo trascinati dalla volontà – che diventa necessità – di riempire di attività, di incontri, di parole i nostri spazi e tempi, e anche quelli che dedichiamo ai nostri ragazzi.

Facciamo, e facciamo fare, poca esperienza di silenzio.

Sono da considerare con interesse le varie forme di siti, applicazioni e reti sociali che possono aiutare l’uomo di oggi a vivere momenti di riflessione e di autentica domanda, ma anche a trovare spazi di silenzio, occasioni di preghiera, meditazione o condivisione della Parola di Dio.

Interpretare la rete solo come uno strumento, impedisce di comprenderne la portata e l’occasione educativa. I nostri ragazzi sono lì. E noi?
Ecco il messaggio integrale del Papa.

Nessun commento a "Silenzio che comunica"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.