La sedia, la torta, la porta: tre metafore per spiegare i social network.
Questo il filo della relazione della Prof.ssa Chiara Giaccardi – docente di sociologia e antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano – a Roma il 9 febbraio scorso, al seminario Tag the boy.
Un’ottantina i partecipanti, molti collegati in diretta dal sito agesci.org, tutti trascinati dallo stile competente e appassionato della relatrice.
La sedia non è uno strumento per sedersi, ma un elemento dell’ambiente che consente la relazione: i social network non sono strumenti, ma luoghi dove sentirsi a proprio agio, in cui condividere con altri, luoghi anche delle domande sull’oltre. Questa è la prospettiva dei ragazzi, dei “nativi digitali”.
La torta: attraente, ma nociva. Ecco il punto di vista dell’immigrato digitale, l’adulto, che va educato a non idealizzare la dimensione materiale e a non attribuire un ruolo coercitivo alla tecnologia. Non è la tecnologia che determina, sono io che mi relaziono, non i social network che mi rendono socievole.
La porta: separa e nello stesso tempo unisce ambienti diversi, mette in relazione orizzontale ma anche verticale. Aprire le porte, lasciar entrare la luce è arricchente.
All’educatore spetta aprire quelle porte, varcare soglie e così lasciarsi educare, reinterrogare e rigenerare il proprio sapere sulla base delle nuove domande. Dalla rete si può imparare, ma la rete non ha tutte le risposte, dobbiamo imparare a essere “diversamente connessi”.
A noi spetta testimoniare, narrare, valorizzare, alimentare la scintilla d’infinito. Anche in rete.
Grazie Chiara Giaccardi per la competenza e per la passione!
Grazie a tutti i partecipanti, in sala e in rete, per l’attenzione, le domande, i commenti, i rilanci.
Tra i tanti, ne abbiamo scelti due:
Alessandro Cuttin: Lo #stilescout oggi è su #tagtheboy
Barbara Belloni: con la diretta streaming ho potuto contemporaneamente essere laboriosa ed economa e nel mentre ho potuto ascoltare cose interessantissime…complimenti a chi l’ha pensata così…come ha detto la relatrice anche se sono in Sardegna e il mare ci separa ho solo aperto una porta e, aggiungo la volevo proprio aprire… grazie
Luciana Brentegani
Incaricata nazionale Settore comunicazione
@lucibrente
Le slides proposte dalla prof. Giaccardi sono scaricabili da qui. Fanno parte di materiale didattico preparato con l’Ufficio Nazionale delle comunicazioni sociali della CEI.
Il Settore comunicazione sta elaborando i materiali e gli stimoli, per diffondere in modo creativo ed efficace quanto raccolto con il seminario. Tenetevi collegati.
Qui il video del seminario.
Images: Sala.jpg
Nessun commento a "Non strumenti ma luoghi"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.