Reti sociali digitali: autenticità e consapevolezza

12 maggio 2013: 47° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

“Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”. Questo il titolo del messaggio del Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, in cui il Papa affronta “lo sviluppo delle reti sociali digitali che stanno contribuendo a far emergere una nuova «agorà», una piazza pubblica e aperta in cui le persone condividono idee, informazioni, opinioni, e dove, inoltre, possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità”.

L’ambiente digitale – dice il Papa – non è un mondo parallelo o puramente virtuale, ma è parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani.

È un messaggio da leggere integralmente, sul quale soffermarsi e meditare. Un messaggio che parla anche a noi educatori scout.

“La cultura dei social network e i cambiamenti nelle forme e negli stili della comunicazione, pongono sfide impegnative a coloro che vogliono parlare di verità e di valori”.

“I social media hanno bisogno, quindi, dell’impegno di tutti coloro che sono consapevoli del valore del dialogo, del dibattito ragionato, dell’argomentazione logica; di persone che cercano di coltivare forme di discorso e di espressione che fanno appello alle più nobili aspirazioni di chi è coinvolto nel processo comunicativo”.

C’è, in particolarte, un richiamo forte all’autenticità: “le persone che vi partecipano devono sforzarsi di essere autentiche, perché in questi spazi non si condividono solamente idee e informazioni, ma in ultima istanza si comunica se stessi”.

Tra le varie iniziative di pastorale della comunicazione in occasione della Giornata delle comunicazioni sociali, va citata la Settimana della comunicazione (5-12 maggio 2013), organizzata dai Paolini e dalle Paoline. Una settimana che dal 2006 catalizza attorno al tema scelto dal Papa per la Giornata Mondiale molte iniziative, concerti, presentazioni di libri, dibattiti, convegni, spettacoli teatrali e musicali.

Nessun commento a "Reti sociali digitali: autenticità e consapevolezza"