Riviste SCOUT: i temi del 2013

Domenica 16 settembre: presentazione al Comitato nazionale dei piani redazionali 2013. Non è stata una semplice presentazione, è stata una fruttuosa condivisione.

Alcune immagini ci hanno aiutato a creare un clima di riflessione, dopodiché è iniziato “l’aperitivo con le redazioni”.

In un clima sereno e di scambio, i quattro capiredattori hanno accolto ai loro tavoli il Comitato nazionale, Capo Guida e Capo Scout e gli Incaricati nazionali alle Branche e ai Settori per presentare i temi del 2013 e discutere con loro di come svilupparli, di quali attenzioni avere.

Ne è nato un confronto utile, lo scambio ha favorito la condivisione e soprattutto ha aiutato a concretizzare il principio di fondo, e cioè che la rivista non è della redazione ma dell’Associazione, a ogni suo livello.

Nell’intreccio tra Associazione-rivista-redazione, la redazione ha un ruolo fondamentale: ha le capacità e i mezzi per ascoltare, cogliere, elaborare, tradurre, suscitare, ma risulta efficace solo se mantiene un rapporto costante con l’Associazione, nel senso più allargato del termine, dai ragazzi e capi, ai quadri.

Domenica è stata un’occasione di incontro fruttuoso con i quadri, che si affianca all’incontro costante delle redazioni con ragazzi e capi tramite le pagine delle riviste e tramite anche incontri reali, campi, incontri di Zona o regionali per ragazzi, campiscuola.

Ma ecco in sintesi i temi sui quali ci siamo confrontati, e che verranno sviluppati nel corso del 2013. Hanno la loro radice nel progetto nazionale.

Per la rivista Giochiamo: scoperta, mondo, conoscere-capire-agire, accoglienza, natura, convapevolezza.

Per Avventura: scouting, autonomia-protagonismo, con dossier di approfondimento su legalità, cultura, crisi economica, guerra, media-informazione-condizionamento.

Camminiamo insieme: abitare-partire, futuro, tempo-tempi, coraggio, con un’attenzione costante e particolare alla route nazionale.

Proposta educativa: guidismo, inclusione, educazione-territorio-sviluppo, affettività, route nazionale.

Per il 2013 riusciremo a produrre cinque numeri per Giochiamo e Avventura e quattro per Camminiamo insieme e Proposta educativa.

Attendiamo i vostri commenti e suggerimenti: scriveteli qui di seguito, li leggeremo con attenzione.
Luciana Brentegani
Incaricata nazionale al Settore comunicazione

Nessun commento a "Riviste SCOUT: i temi del 2013"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.