#cura #intreccio #slancio: SCOUT 2014: i nuovi piani redazionali

«La cura è l’atteggiamento di responsabilità di chi si occupa e si pre-occupa.
È la qualità del mio sguardo e del mio gesto che ti dice il valore che tu hai per me.
Sono la consapevolezza e l’intenzionalità che cambiano la qualità del gesto e dello sguardo.»
Prof.ssa Nice Terzi

Leggo le parole della prof.ssa Terzi – che in realtà sono rivolte al ruolo dell’educatore nell’età 0-6 anni – e non trovo esagerato dire che le redazioni della testata SCOUT stanno proprio operando con cura, con atteggiamento di responsabilità nei confronti dei lettori, con sguardi attenti alle loro domande e al cammino dell’Associazione, con gesti di qualità. Si occupano e si pre-occupano con intenzionalità.

Cura è la parola che, insieme a intreccio e slancio, sottende il progetto della testata SCOUT per il 2014.

L’intreccio fruttuoso è quello con i lettori, quello con realtà e contributi esterni all’Associazione, quello tra carta e web, tra carta e social network perché ogni redazione vive nel mondo reale e sa che questi sono i luoghi di comunicazione ordinaria dei ragazzi, dei giovani, degli adulti di oggi.

Per questo ogni rivista ha attivato canali di comunicazione non solo cartacei, per i quali serve mettere in campo mezzi e progettualità attenti e specifici. Canali necessari, che non possono però sostituire la carta stampata.

Ne siamo convinti come Settore comunicazione, ne è convinta tutta l’Associazione:
«Le riviste e la stampa sono indispensabili nella relazione associativa tra i capi e con i ragazzi: strumenti necessari per veicolare contenuti e temi di volta in volta prioritari per l’Associazione e per creare identità e cultura associativa; il ruolo del sito web è fondamentale ma ha caratteristiche sue specifiche e non può sostituire la carta stampata, particolarmente per i soci giovani» (mozione n. 8 CG 2011).

Per il 2014, come per il 2013 riusciremo a produrre cinque numeri per Giochiamo e Avventura (con pagine maggiorate rispetto agli anni passati) e quattro per Camminiamo insieme e Proposta educativa. RS Servire viene inviato come inserto di Proposta educativa per ridurre i costi di spedizione.

Sono i numeri che le aumentate tariffe postali ci permettono di stampare.

Numeri ai quali non intendiamo rinunciare, e che anzi abbiamo l’ambizione di tornare a potenziare.

Il tutto con slancio, con un atteggiamento aperto e pronto a cogliere le novità, a studiare percorsi nuovi e di qualità.

La qualità è un processo nel quale stiamo camminando.
Luciana Brentegani
Incaricata nazionale Settore comunicazione

Nessun commento a "#cura #intreccio #slancio: SCOUT 2014: i nuovi piani redazionali"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.