Uniti nella pace: Join in Jamboree

Dove sarai giovedì 6 agosto? Magari al campo con il tuo Reparto o alle Vacanze di Branco/Cerchio? In Route? O magari i campi sono già trascorsi e una parte del gruppo di trova a casa, a sistemare il materiale in sede?

Quest’anno c’è un’occasione eccezionale per “unirsi al Jamboree” in una celebrazione mondiale della pace. In quel giorno, 70° anniversario della bomba su Hiroshima, i partecipanti al Jamboree in Giappone si fermeranno per un momento a riflettere sulla catastrofe della guerra e sul bene prezioso che è la pace. Al memoriale per la pace di Hiroshima si terrà una celebrazione su questo tema, e tutto il mondo si unirà idealmente alla nazione giapponese che ha pagato un così grande tributo per fare memoria e ripetersi che mai più dovranno ripetersi eventi di questo genere.

Gli scout, messaggeri di pace e costruttori di ponti – secondo la recente richiesta di papa Francesco – hanno una responsabilità particolare nel trasmettere questo messaggio. Quel giorno il mondo scout si unirà idealmente e ripeterà forte la sua scelta di schierarsi dalla parte della pace.

Anche in Italia la Federazione Italiana dello Scautismo propone di partecipare a questa giornata speciale dal luogo in cui ci si trova, organizzando una cerimonia per la pace e condividendo lo stesso spirito che animerà il mondo in quella giornata. La proposta la trovate qui.

Nessun commento a "Uniti nella pace: Join in Jamboree"